Zingonia ZingoneFoto: Lauren Mendinueta

ZINGONIA ZINGONE | Poesia nei luoghi di frontiera

La poesia che annulla ogni frontiera è una dimensione che esploreremo con la poetessa, narratrice e traduttrice Zingonia Zingone.

Cresciuta in Centro America, Svizzera e Italia, ha iniziato a pubblicare dopo alcuni anni vissuti con comunità agricole in Nicaragua. Laureata in Economia e traduttrice italiana, scrive in spagnolo, italiano, francese e inglese. Vive tra l’Italia e il Costa Rica. Ha raccolte di poesie pubblicate in Spagna, Messico, Costa Rica, Italia, India, Francia, Nicaragua e Colombia. I suoi titoli più recenti sono “I naufragi del deserto” (Vaso Roto, 2013), “Petit Cahier du Grand Mirage” (Éditions de la Margeride, 2016) e “Le tentazioni della luce” (Anamá Ediciones, 2018). Tra i suoi lavori di traduzione, le raccolte di poesie della nicaraguense Claribel Alegría: “Voci” (Samuele Editore, 2015), che si è aggiudicata il premio internazionale Camaiore 2016, e Amore senza fine (Edizioni Fili d’Aquilone, 2018).

Zingone dirige la rubrica internazionale di poesia sulla rivista italiana MINERVA. Ha fondato i laboratori di poesia “FreeFromChains” nel carcere di Rebibbia, che al Poetry Village racconterà insieme ad Asia Vaudo. Seguirà la presentazione del suo volume “La voliera senza reti” (Edizioni La Meridiana, 2023), condotta dall’autore della prefazione, il giornalista Martino Scacciati.

 

 

Martino Scacciati è nato a Firenze ma vive a Roma. Laureato in lettere, è giornalista politico, critico letterario e cinematografico e autore di racconti.

Data

07 Set 2024
Evento concluso

Ora

19:00

Luogo

Casa del Parco Regionale dell’appia Antica, Vigna Cardinali in Caffarella
Ingresso da Largo Tacchi Venturi, Roma (Metro A, Colli Albani)
Opening Hour
17.00 - 24.00
Sito web
http://www.poetryvillage.it
Telefono
3714634125
Prenota la tua cena!