SILVIA GIRARDI | Dell’oscura materia, l’universo e io
Silvia Girardi presenta in anteprima un reading tratto dal suo prossimo lavoro teatrale Dell’oscura materia, l’universo e io, un progetto con la scrittrice Valentina Diana, il fisico ricercatore Davide d’Angelo e con la musica di Baab.
Il testo di Valentina Diana ruota intorno alla relazione tra l’essere umano e il cielo stellato, il tempo, le ultime ricerche scientifiche sulla materia oscura, le galassie. Il bisogno che la mente ha di comprendere, di capire ciò che le sfugge, diventa quasi comico, in una vertigine di senso che ci sorprende.
Silvia Girardi è una performer e regista italiana naturalizzata americana, con base a Verona. Il suo lavoro è stato presentato in teatri, musei, centri per la danza e arti visive. Tra il teatro, la performance, la danza, è autrice di opere originali con interesse per l’elaborazione del processo di composizione nell’interrelazione tra diverse discipline artistiche. Dal 2000 al 2012 vive a San Francisco, dove si occupa di progetti artistici come attrice, regista e educatrice. Dal 2002 al 2006 è direttrice artistica di Third Stage Theatre. Nel 2006 costituisce SGArt, un progetto di promozione e diffusione dell’arte contemporanea italiana negli Stati Uniti organizzando mostre, eventi, e scambi tra gallerie d’arte internazionali. Dal 2012 vive a Milano, dove è docente di training e devised theatre alla Scuola Paolo Grassi. Insieme a Gabriele Donati ha scritto, prodotto e diretto “Alberi”, premiato come miglior documentario al Festival del Cinema Italiano 2021. Dal 2019 collabora con la redazione di Medium Poesia contribuendo con la traduzione di una selezione di poesie di Miriam Bird Greenberg da “Other World”. Tre anni fa ha pubblicato la sua prima raccolta “Sparizioni” (Inedito, 2021). www.silviagirardi.com